HOME | CURRICULUM | GALLERIA | DOVE SIAMO | CONTATTI

PROGETTI
Home


Progetto Vela per Disabili

Scarica il progetto completo Scarica il progetto Vela per Disabili 2006

2006

Il progetto prevede diverse attività tese all’integrazione sia del soggetto diversamente abile sia di normodotati attraverso uscite didattiche in barca a vela e attraverso l’avvicinamento alla pratica sportiva individuale e di gruppo con esperienze veristiche, atte a creare la conoscenza ed il rispetto dell’ambiente attraverso l’attività della vela.

Sarà utilizzata un imbarcazione di gruppo e una individuale, seguendo dei programmi formativi.
La particolarità delle barche che utilizzeremo crea un micro ambiente, come quello della barca.

Rifacendoci alla prossemica che ci permette di individuare gli spazi stabiliti dall’uomo inconsapevolmente tra se e gli altri; osserviamo che un’interazione sociale che passa da una distanza pubblica (10 mt) una sociale (oltre mt 1,20), una personale (cm 40 – 120) ad una intima (contatto), in modo repentino, com’è causato dal salire in barca, crea difficoltà.

Il progetto, inoltre si propone di monitorare controllare ed aiutare a risolvere tali difficoltà.
Infatti, per quanto grande possa essere l’imbarcazione, è sempre un ambiente ristretto che obbliga alla collaborazione, al dialogo, alla ricerca del vivere il “bordo” in armonia con gli altri.
Tali attività saranno integrate con un “libro di bordo” che sarà realizzato dagli allievi stessi in collaborazione con i nostri operatori, il diario sarà corredato con le foto.
Il diario redatto a fine serata servirà come verifica in itinere del lavoro svolto e per programmazione del lavoro futuro.
Sarà istituito un ruolino di equipaggio per ogni gruppo di lavoro, in modo da creare le sinergie tra i diversi compiti, per il raggiungimento di un unico obiettivo, “far andar la barca”.
Tutte le lezioni saranno tenute da istruttori e aiuto istruttori nazionali della Federazione Italiana Vela.
I programmi seguiti sono quelli federali, e saranno personalizzati in funzione delle conoscenze ed esigenze degli utenti.

Per tutte le informazioni contattare il numero 3358421413.


Scarica il progetto completo Scarica il progetto Vela per Disabili 2006